PANORAMA

PANORAMA è il nuovo progetto di Motus, ora in fase di creazione, con debutto previsto nel gennaio 2018 a New York.
Dopo aver ospitato uno dei Furious Diaspora workshop, il teatro La MaMa di New York ha ufficialmente invitato MOTUS a creare un nuovo spettacolo con gli attori della Great Jones Repertory Company, per cui la prestigiosa NEA Arts Foundation ha assegnato un finanziamento.

PANORAMA nasce dall’idea di innescare una riflessione aperta, collettiva, sulla necessità umana di essere in movimento, viaggiare, spostarsi, conoscere, avere la possibilità di vedere il più possibile, senza barriere o limiti all’orizzonte delle opportunità.
Intraprendere nuove avventure esistenziali Altrove, lontano dalla propria terra è un irrinunciabile Diritto per tutti gli esseri umani del pianeta, sia perché «costretti» da tragedie climatiche o conflitti armati, sia perché semplicemente sospinti dal desiderio di lanciarsi nell’ignoto di una nuova esperienza lavorativo-esistenziale in territori stranieri.

Questo progetto si inscrive idealmente nel nuovo percorso di Motus, inaugurato da MDLSX, che affronta il tema del confine/conflitto: dalle tensioni sui limiti che viviamo all’interno del nostro corpo, ai grandi conflitti legati alle comunità “interstiziali”, in transito, in cerca di nuove dimore.