TUTTO BRUCIA – colonna sonora originale

Tutto Brucia (Music from the Motus Show) è la colonna sonora originale composta da Francesca Morello, in arte R.Y.F., per l’omonimo spettacolo teatrale di Motus, che vede R.Y.F. protagonista sul palco – alle canzoni e musiche live – con Silvia Calderoni e Stefania Tansini.

Il 20 settembre 2022 l’album è stato presentato live nel Giardino di Triennale. L’uscita in vinile e digitale è prevista per il 7 ottobre per Bronson Recordings.

Le musiche di Tutto Brucia, già accolto con importanti riscontri di pubblico e critica, sono state composte da Morello in contemporanea alle canzoni confluite nel suo recente album da solista Everything Burns (presskit), uscito nel 2021, sempre per Bronson Recordings, e intitolato non a caso con lo stesso titolo, adattato in lingua inglese, dello spettacolo di Motus. Anzi, più che un album, Everything Burns, potremmo definirlo un sovversivo incendio electro-punk dagli ideali queer, aggiudicatosi il titolo di miglior disco italiano dello scorso anno su “Internazionale” e in grado di conquistare persino gli Skunk Anansie, che hanno voluto R.Y.F. ad aprire i loro concerti estivi nel nostro Paese. “A volte vorrei davvero bruciare un sacco di cose”, afferma Morello, “brutte cose che appartengono a questo mondo, a questa società. Patriarcato, omofobia, transfobia, grassofobia, razzismo. Vorrei bruciare tutte le discriminazioni, affinché le persone siano più felici”. Nell’album erano contenuti anche l’esplosivo singolo dark dance Cassandra, un epico inno di sorellanza accompagnato peraltro da un videoclip diretto da Motus con la partecipazione di Calderoni e Tansini, e la ballad Pocket Full Of Ashes, scritte inizialmente proprio per Tutto Brucia. “Penso che le donne debbano alzare la testa, come dice Cassandra nella tragedia, ed essere orgogliose di se stesse. È ora di riprenderci il potere”.

Crediti dell’album

Musiche: R.Y.F. (Francesca Morello)
Testi: R.Y.F. (Francesca Morello) e Ilenia Caleo
Ricerca drammaturgica: Ilenia Caleo

R.Y.F. (Francesca Morello): voce, chitarre
Demetrio Cecchitelli: ambienti sonori
Enrico Casagrande: design del suono live 
Martina Ciavatta: fonica
Silvia Calderoni e Stefania Tansini: voci recitate
Andrea Cola: registrazione, editing e mixaggio
Giovanni Versari: master

“Pocket Full Of Ashes (Tutto Brucia Ed.)” qui
“Tutto Brucia OST” PRE-ORDINE qui