regia Vassilis Noulas visual arts Kostas Tzimoulis con Ondina Quadri, Marcus Richter, Alexia Sarantopoulou, Kostas Tzimoulis, Vassilis Noulas |
una produzione Nova Melancholia con Motus in collaborazione con Fivizzano27 con il sostegno di Ministero della Cultura Greco, MiBAC, Regione Emilia-Romagna |
La performance Immagina un paesaggio eroico trova la sua prima ispirazione nelle lettere inviate dal carcere dalla rivoluzionaria marxista Rosa Luxemburg a Sonia Liebknecht tra il 1917 e il 1918.
Le lettere ci toccano con la loro umanità pura e con la loro incredibile sensibilità rivolta a tutto ciò che vive (un uccello, un insetto, una pianta). Cos’è l’utopia, cos’è l’eroismo? Come vorresti un paesaggio? Rosa sembra trovare eroismo nell’umile lotta di uno scarafaggio divorato dalle formiche o nello slancio di un uccello. Come possiamo affrontare il piccolo, l’apparentemente insignificante in termini eroici? Per cosa vale la pena combattere? Vogliamo creare un monumento effimero, un tributo a Rosa, utilizzando materiali precari, come i nostri corpi e le nostre voci.
Nova Melancholia
Nova Melancholia è una compagnia greca, con sede ad Atene. Dal 2007 struttura il suo lavoro su narrazioni non lineari e drammaturgie aperte, usando il montaggio come metodo per creare immagini e azioni in apparenza non collegate tra loro al fine di creare un paesaggio multi-prospettico. Il risultato è un ibrido che oscilla tra le arti visive, la performance e le performance lectures. Le strategie estetiche spesso includono elementi camp e/o queer. Nova Melancholia utilizza poesie, saggi e testi non teatrali, tentando una mappatura non sistematica di varie estetiche, strategie e testi che hanno contribuito alla configurazione della malinconia di oggi.