Katerina Andreou
12 aprile 2023 ore 21:30
Palco – Teatro Galli
Seguendo la tradizione secondo cui la lamentazione è in linea di principio un’attività femminile e serve a esprimere sia il dolore personale che quello collettivo, Mourn Baby Mourn è un pezzo coreografico e sonoro che funziona come un manifesto intimo. Il suo sfondo è uno stato quotidiano, che assomiglia a una sorta di tristezza e frustrazione così profonda, che non so più da dove viene e se mi appartiene davvero.
Mi ispiro a gesti che portano con sé un misto di forza e noia, questo strano mix che trovo spesso nella cultura popolare. Mourn Baby Mourn è un segnale di pericolo, un tentativo di uscire dalla malinconia andando a sbattere, contro il muro, con tutta la mia forza, i miei decibel e i miei dubbi.
Biografia
Katerina Andreou è nata ad Atene e attualmente vive e lavora in Francia.
È stata premiata con il premio coreografico Prix Jardin d’Europe al Festival ImpulsTanz nel 2016 per il pezzo di danza solista A kind of fierce. Ha poi creato l’assolo BSTRD (2018) e il duo Zeppelin Bend (2021) con Natali Mandila. La sua nuova performance solista Mourn Baby Mourn ha debuttato in anteprima a Lione nel giugno 2022. È artista associata al Centre chorégraphique national de Caen en Normandie nel 2022-2024.
Crediti
Ideazione, performance Katerina Andreou
Suono Katerina Andreou e Cristian Sotomayor
Luci e set Yannick Fouassier
Direzione tecnica e luci Thibaut Lacas
Testo Katerina Andreou
Occhio esterno Myrto Katsiki
Video Arnaud Pottier
grazie a Natali Mandila, Jocelyn Cottencin, Frédéric Pouillaude
Produzione – tournée Elodie Perrin
Durata
50′