NicoNote + Wang Inc
13 aprile 2023 ore 22:30
Sala Ressi – Teatro Galli
Una performance di clima sonoro, un concerto improvvisativo, per voce, parola poetica, elettronica, che si sviluppa nel dialogo tra NicoNote e Wang Inc. Il risultato di questo laboratorio sonoro di autori, tra sperimentazione e dancefloor è un concerto performativo in divenire costante. Un flusso elettronico radicale in cui si amalgano testi dell’autrice a rielaborazioni di testi letterari come la poesia di Amelia Rosselli, Lawrence Ferlinghetti, Kamau Brathwaite e altri.
Limbo Session per sua natura è sempre in movimento, si plasma nella relazione con lo spazio che lo ospita e con la parola che ispira. Il titolo sta ad indicare la natura indefinita e fluxus di questo formato, che NicoNote regalava agli ospiti del Morphine, in questo senso Limbo Session porta in sé l’eco della unicità del percorso artistico di NicoNote. Coniuga la dimensione performativa con il clubbing, l’improvvisazione radicale con il Pop, creando Clima.
Clima come mondo, temperatura, universo umorale nello spazio da abitare, spazio dove poter essere in empatia con il luogo e con le persone. Un mondo sonoro percettivo in cui qualcosa “avviene”.
Una emozione di impercettibile spostamento di senso.
Biografia
NicoNote alias Nicoletta Magalotti, performer, autrice, artista trasversale nota per la sua vocalità. Dai Violet Eves al teatro di Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello Sanzio al Morphine del Cocoricò e al teatro musicale di Francesco Micheli. Discografia dal 1985 ad oggi, con tour musicali e teatrali in tutta Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile. Conduce regolarmente masterclass sulla Voce in Italia e in Francia. Syntonic è il suo programma su Radio Raheem.
Wang Inc. alias Bartolomeo Sailer, Nei primi ’90 inizia la sperimentazione sulla digital music. Resident al Link. Nel 1999 esce il primo album su Sonig/Trill Jockey, poi molti 12″ e compilations in giro per il mondo di cui l’ultimo ‘Mediterraneo’ sulla sua etichetta Random Numbers. Compone anche colonne sonore, ha collaborato con Yuri Ancarani, Toilet Paper, Irene Dorigotti, Basmati e musicisti quali Vincenzo Vasi, Roy Paci, Matmos.
Crediti
NicoNote Voce, laptop
Wang Inc. Electronics, Modular sampling
Testi di NicoNote con rielaborazioni originali da Amelia Rosselli, Ferlinghetti, Kamau Brathwaite, Collobert.
Produzione: NicoNote Dream Action, Random Numbers Studio, Rizosfera, Doc Live
Biglietti
Durata
60′