Echoes

Cristina Kristal Rizzo

16 aprile 2023 ore 17:00 – ore 18:00
Sala Ressi – Teatro Galli

“Pensate come una cartografia di danze per spazi differenti e forse abbandonati: un bosco, un giardino naturale, una radura di cemento, un deserto o un campo selvatico ma anche un museo o una sala d’aspetto, un ufficio o una stanza di lavoro. Le cartografie di Echoes entrano in dialogo con lo spazio che le ospita tanto da diventare un’attività intima, un’abilità dei corpi di entrare in contatto con il paesaggio, un sistema cinetico che gioca poeticamente con l’anatomia delle forme e la bellezza della misura. Il corpo di queste danze si articola come un paesaggio espressivo soggettivo in un panorama condiviso, un delicato ecosistema di forme e misure intime. Un bosco può divenire un teatro e allo stesso tempo rimanere semplicemente un bosco. Il lavoro coinvolge cinque corpi danzanti che disegnano e compongono senza soluzione di continuità una coreografia costruita su ripetizioni e differenze, momenti di solitudine così come partiture corali dai temi corporei semplici e lineari, musicalmente sostenute da loop e lunghissimi rallenti generati dal sound pop melodico della star R&B Frank Ocean. La composizione dell’immagine prevede una dimensione in live streaming generata dal vivo dai danzatori stessi, un punto di vista interno che avvicina i corpi e il dettaglio tattile all’occhio e alla pelle, rivelando la potenziale capacità del digitale di depositare particelle affettive. Chiunque potrà vedere questa parte virtuale di immagini in movimento attraverso il proprio telefono in streaming durante la performance dal vivo, in un altro luogo o in un secondo momento.

E’ possibile seguire la memoria storica video di ECHOES a questa pagina FB: www.facebook.com/echoes.cristina.kristal.rizzo

Biografia

Cristina Kristal Rizzo dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza dai primi anni 90. È tra i fondatori del collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato sino al 2007. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo indirizzando la propria ricerca a una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e aprire riflessioni sul tempo presente, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana. Ha collaborato alla creazione de La Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival e all’edizione 21 di Live Arts Week. Dal 2019 ha una parte attiva nel progetto di trasmissione Sup de Sub Campus, a giovanissimi non professionisti delle banlieu di Marsiglia e Parigi. Il suo lavoro è sostenuto da TIR Danza.

Crediti

Concept, Coreografia, costumi e sound Cristina Kristal Rizzo
Danza Annamaria Ajmone, Jari Boldrini, Giulio Petrucci, Cristina Kristal Rizzo
Musica Frank Ocean
Creative Producer Silvia Albanese
Produzione TIR Danza
Co-produzione Festival Danza Estate
con il supporto di PARC Performing Arts Research Centre, h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza / QB Quanto Basta

Durata

2 sessioni da 60′