Down

Mélissa Guex / Cie SUMO

12 aprile 2023 ore 18:30 – 22:30
Sala Ressi – Teatro Galli

Un momento di discesa dopo l’estasi, un’ondata di depressione, la sensazione del corpo che si lascia andare, lo spirito che si distacca: questo è il down. Mélissa Guex sperimenta il ritmo della discesa, poi la musica della risalita, il corpo che si blocca o segue un tamburo di emozioni; per dare vita a una performance esplosiva come tentativo di risposta al down collettivo. Un duetto dai colori sgargianti e dai costumi festosi, una danza Saba da consumare come una droga da assumere per risalire.

Concepito come un formato in situ e modulare, DOWN si evolve, si trasforma e si radica in ogni territorio esplorato, nutrendosi dei viaggi passati e alimentando quelli futuri.

Biografia

Mélissa Guex (classe 1993) è una danzatrice e coreografa di Losanna. Ha studiato prima alla Scuola Lassaad di Bruxelles – basata sulla pedagogia Lecoq – e poi a La Manufacture di Losanna, dove ha conseguito nel giugno 2019 un diploma di laurea in danza.
Dopo gli studi, Mélissa è diventata artista associata del Théâtre Sévelin 36 e ha fondato la sua compagnia a Losanna.
Attualmente Mélissa Guex presenta il suo lavoro da solista come coreografa e interprete in diversi teatri della Svizzera. Collabora anche con coreografi e artisti.
La Guex si destreggia tra il mondo della vita notturna e il teatro, dove sperimenta diverse forme di performance. Esplora
trasformazione attraverso i costumi e utilizza lo spazio urbano come un campo di gioco. Mélissa Guex e il suo team hanno sviluppato un lavoro intenso basato su un’estetica elaborata non priva di oscurità.

Crediti

Coreografia e interpretazione Mélissa Guex
Batteria Clément Grin
Amministrazione e produzione Milena Pellegrini
Produzione Cie Sumo
Con il supporto di Théâtre Sévelin 36, Go Go Go – Le Grütli, Supernova Rimini, Santarcangelo Festival, Venere in Teatro.

Durata

20′