Bibliografia

 

Approfondimento su Motus
in Teatro contemporaneo. Storie luoghi figure: 1989-2019
di Valentina Valentini Carocci editore Quality Paperbacks, 2020

Studio su MDLSX nel paper Performative theatre: a queer theatre?
nel terzo numero di Whatever. A Transdisciplinary Journal of Queer Theories and Studies pubblicato da CIRQUE, Università di Pisa di Mélissa Bertrand 2020

Focus su MDLSX
in Narrating in Theatre and Performance di Christian Heigel, ricercatore dell’Università di Costanza, Germania, 2019

Focus su MDLSX
in European Performative Theatre. The Issues, Problems and Techniques of Crucial Masterpieces di Annamaria Cascetta Edizione Routledge, 2019

Approfondimento su O.F. ovvero Orlando Furioso
in Saggio sulle innovazioni nel campo della scenografia e dei costumi nel Novecento
nell’ambito del progetto europeo T.H.E.A.T.E.R. di Adela Gjata Edizione Edifir, 2019

Su Syrma Antigones
di Fanny Eouzan et Stephane Herve
in Rivista K, frutto della collaborazione tra il laboratorio CECILLE di Lille 3 e l’Università di Messina, diretta da Luca Salza e Pierandrea Amato, marzo 2018

La dignità riguadagnata del corpo: MDLSX di Motus e Bestie di scena di Emma Dante
in Il corpo in italiano
Anthem, London di Annamaria Cascetta, 2018

Approfondimento dedicato a Nella Tempesta
in FTA- Nos jours de fête
Raccolta di testimonianze, pensieri e creazioni collegate al Festival de théâtre des Amériques, Edizioni Somme toute, maggio 2018

Il tragico contemporaneo
di Daniela Sacco (Ed. Sossella)
Focus su Alexis. Una tragedia greca. 2018

Report sulla Creatività della Regione Emilia Romagna 2017 
di Naomi Galavotti, per ERVET Emilia Romagna, Valorizzazione Economico Territorio Spa.
Paragrafo su Motus nel capitolo Orizzonti multiculturali e impatto sociale della creatività, derivato da un’intervista ai registi di Motus su quelli che ritengono essere i “nuovi valori” e sull’impatto sociale del loro lavoro.
aprile 2018

Le chanteur d’opéra face aux écrans vidéo: King Arthur de Motus (2014) et La Pietra del paragone de Giorgio Barberio Corsetti et Pierrick Sorin (2007)
in Collectif, Corps en scène, l’acteur face aux écrans, Max Milo Editions
di Fabio Raffo
maggio 2018

Pagina su MDLSX
in Catalogo della rassegna Assemblaggi Provvisori
curato da Associazione Culturale Dello Scompiglio
2018

Una traccia contemporanea: Alexis dei Motus
in La costruzione pedagogica del teatro
di Vincenza Costantino
Edizioni Anicia
2018

Les Théâtres documentaires
di Erica Magris e Béatrice Picon-Vallin. Editore Deuxième époque, 2017
(scheda di analisi su Alexis. Una tragedia greca)

Hello Stranger
ideato e curato da Daniela Nicolò & Enrico Casagrande, Damiani Edizioni, 2017

Utopie. Percorsi per immaginare il futuro
a cura di Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, Codice Edizioni, 2012

Actoris Studium Album # 2. Eredità di Stanislavskij e attori del secolo grottesco, AA.VV
Aria di famiglia. Judith Malina e i teatri resistenti
di Marcella Scopelliti, Edizioni dell’Orso Alessandria, 2012

Spielarten. Perspektiven auf Gegenwartstheater
a cura di Jörg von Brincken, Jürgen Schläder, Tobias Staab Editore Kunstwissenschaften, 2011

Prospettiva. Materiali intorno alla rappresentazione della realtà in età contemporanea
Fabrizio Arcuri e Ilaria Godino (a cura di), Titivillus Editore, 2011

UN COLPO
Disegni e parole dal teatro di Fanny & Alexander, Motus, Chiara Guidi/Societas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino
a cura di Altre Velocità, Longo Editore Ravenna, 2010

Motus 991_011
di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, Nda Press, 2010

Video Killed the Theatre star
di Mauro Petruzziello, Bulzoni Editore, 2009

Sapori di confine
a cura di Gennaro Colangelo

Le Voci di Santiago
dall’Italia al Cile lungo la rotta del teatro
a cura di Katia Ippaso
primo volume del progetto editoriale dell’Ente Teatrale Italiano
Editoria & Spettacolo, 2009

Il dio ibrido
Dioniso e le Baccanti nel Novecento
di Massimo Fusillo, Il Mulino, 2006.

Teatro e “metafiction” di Daniela Nicolò, in “Il teatro nascosto”, atti del convegno walkie-Talkie
a cura di Teatro Aperto, Il Principe Costante, Pozzuolo del Friuli 2005.

Ipercorpo. Spaesamenti nella creazione contemporanea
Paolo Ruffini (a cura di), Editoria e Spettacolo, 2005

Lo spettatore appassionato
appunti dal teatro del presente
di Gilberto Santini, Edizioni ETS, Pisa, 2004.

Le arti multimediali digitali
Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio
di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi, Garzanti, 2004

Zero39, Musica arte, divertimento, guida al meglio di un anno italiano
a cura di Zero, Piccola biblioteca Oscar Mondadori, 2003.

L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche
di Laura Gemini, Franco Angeli editore, 2003

Exit. Nuove geografie della creatività italiana
Francesco Bonami (a cura di), Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, 2002.

Sguardi dentro e fuori dall’arte
Gioia Costa (a cura di), Fondazione Romaeuropa – Editoria & Spettacolo, 2002.

Lo spazio aperto. Il teatro ad uso delle giovani generazioni
Tiziano Fratus (a cura di), Editoria & Spettacolo, 2002

Staging the post-Avant-Garde. Italian Experimental Performance after 1970
Gabriella Giannachi e Nick Kaye, Peter Lang European Academic Publishers, Bern 2002.

Transitos y desplazamentos teatrales: de America Latina a Italia
di Sara Rojo, Editorial Cuarto Proprio (Santiago, Cile) 2002.

Italian Landscape/Paesaggi Italiani
Xing (a cura di), Luca Sossella editore, 2002

Certi Prototipi di Teatro. Storie, poetiche sogni di quattro gruppi teatrali
a cura di Renata Molinari e Cristina Ventrucci, Ubulibri, Milano, 2000.

Nuova Scena Italiana. Il teatro dell’ultima generazione
di Stefania Chinzari e Paolo Ruffini, Castelvecchi, Roma, 2000.

Crash into me. Orpheus Glance
Enrico Casagrande e Daniela Nicolò (a cura di)
Infinito Ltd Edizioni, Collana Cataloghi, Torino, 2000.

Tra memoria e presente.
Breve storia del teatro di ricerca in Italia nel racconto dei protagonisti.

Pippo di Marca (a cura di), Roma, Artemide Edizioni, 1998.

Arte Estrema. Dal Teatro di performance degli anni Settanta alla Body Art estrema degli anni Novanta
Giuseppe Savoca, Castelvecchi, Roma, 1999.

 


Riviste

“Studi di Genere. Quaderni di Donne & Ricerca” n. 1
di Flavia Dalila D’Amico, novembre 2017 (scheda di analisi su MDLSX)
26/annale 2017 di «Culture Teatrali» – PENSARE IL TEATRO. NUOVA TEATROLOGIA E PERFORMANCE STUDIES
curato da Marco De Marinis e Roberta Ferraresi, Università degli studi di Bologna, 2017

Nella tempesta 2011>2068 AnimalePolitico Project 
di Pierfrancesco Giannangeli. Hystrio n°3 2013, luglio-settembre.

Carrés rouges sur fond Rouge
di André-Louis Paré. Esse arts +options, Montréal CA, gennaio 2013 n°77 “Indignation”.

Il mito in rivolta. Motus e il progetto “Syrma Antigonés” 
di Stefania Rimini. Dioniso, rivista di studi sul teatro antico, n° II numero nuova serie, novembre 2012

New York: i Motus, veri teatranti italiani eccellono a Under the Radar ‘12
di Walter Valeri. Sipario, n°742/743 2012

Escrever na paisagem. Em italiano
di Sebstaino Fadda.
Sinais de cena. Rivista ddellìassociazione critici teatrali portoghesi. N°16, dicembre 2011.

The Plot is the Revolution. Un progetto di Motus 
di Cristina Valenti.
Acting Archives Review, rivista di studi sull’attore e la recitazione, anno I, n°2, novembre 2011.

Teatro di Realtà: atti della tavola rotonda.
A cura di Gerardo Guccini.
Prove di drammaturgia, semestrale d’inchieste teatrali, anno XVII, n°2, dicembre 2011.

Mucchio Misto 
di Gilberto Santini.
Mucchio selvaggio, mensile di musica, novembre 2011.

Dossier: una scena pop in Italia?
di Fabio Acca.
Prove di drammaturgia, semestrale d’inchieste teatrali, anno XVII, n°1, settembre 2011.

Motus glance parte seconda. 
Letteratura, cinema e metafiction nella tecno-logica di una compagnia in viaggio di Laura Gemini. D’Ars, magazine of contemporary arts and culture, n°208, dicembre 2011.

Motus glance, parte prima.
Letteratura, cinema e metafiction nella tecno-logica di una compagnia in viaggio di Laura Gemini. D’Ars, magazine of contemporary arts and culture, n°207, ottobre-dicembre 2011.

L’attore come rivoluzionario
di Vito Minoia.
Teatri delle diversità, trimestrale di teatro, n°58, agosto 2011.

Manifeste rouge
Bruno Tackles
Mouvement, ottobre – dicembre 2010

Lo Zero e la X
Conversazione con Daniela Nicolò e Enrico Casagrande
Prove di drammaturgia, Rivista di inchieste teatrali, giugno 2010

Dove andrei se potessi andare, cosa farei se potessi essere
di Daniela Nicolò
con la collaborazione di Enrico Casagrande
art’o 29, rivista di cultura e politica delle arti sceniche, aprile 2010

Bellezza ai margini X (ics) di Motus.
di Rodolfo Sacchettini
hamelin, settembre 2009

Faire entrer le dehors au théâtre.
“Daniela Nicolò de la compagnie Motus” di Laurence Van Goethem
Alternatives Théâtrales 101, Théâtre National de Nice, 2e trimestre 2009

Come un cane senza padrone de Motus
“Inquietante juego de superposiciones”

di José Henriquez
Primer acto, quaderno de investigation teatral, aprile-maggio-giugno 2009

Motus – X (ics) La giovinezza è crudele a raccontarsi
di Pietro Gaglianò
Inside, contemporary culture magazine, marzo 2009

Carte Blanche/Motus
Mouvement, l’indisciplinaire des arts vivants, ottobre-dicembre 2006

Autopsia dell’amore
di Laura Bevione
Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo ottobre-dicembre 2006

“Sobre” Pier Paolo Pasolini AA.VV
Artistas Unidos, giugno 2006

In fuga nella notte del desiderio
di Massimo Marino
Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo luglio-settembre 2005

Motus à la recherche. Quando il teatro (tecnologico) urla, o dell’incessante ricercare.
di Anna Maria Monteverdi e Andrea Lanini
My Media, osservatorio di cultura digitale luglio – settembre 2005

Motus, intervista di Leonardo Gliatta
Drome Magazine, giugno- agosto 2005

Come un cane senza padrone
di Sergio Buttiglieri
Ilcaffèdelteatro, aprile 2005

Viaggio in Romagna [ ancora] felix
di Gilberto Santini
Il Mucchio selvaggio, marzo 2005

Carnets de création L’Ospite d’Enrico Casagrande et Daniela Nicolò
Théatre en Bretagne, La fabrique des sons Presses Universitaires de Rennes, 2004

Il vuoto “promiscuo” dei Motus
di Titti Danese
Inside, autunno 2004

Il nuovo teatro
di Maria Grazia Gregori
©arnet, marzo 2003

Motus:Twin Rooms. An exclusive photo-novel based on the show of that title by the multimedia theatre company Motus
Janus, gennaio 2003

Prototipi di teatro. Quattro esperienze al di là del palcoscenico “mauvais sang di motus”
di Stefano Pasquini
art’o 11, rivista di cultura e politica delle arti sceniche, 2002

Motus nelle “Rooms”
di Rodolfo Sacchettini
Lo straniero, giugno 2002

Se l’immagine smaschera il presente
di Gilberto Santini
Il mucchio selvaggio, marzo 2002

Motus e gli altri, un teatro di oggi
di Paolo Maier
Lo Straniero, settembre 2001

ESPLOR/AZIONI di linguaggi multpipli
di Paolo Ruffini
Prima fila, Mensile di Teatro e Spettacolo, dicembre 2000

Sette scene per il Giubileo
di Paolo Ruffini
Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo, ottobre-dicembre 2000

 


Tesi di laurea

Nel margine, la ribellione: il lavoro di Silvia Calderoni, icona del teatro del nuovo millennio
di Ludovica Campione
Tesi di laurea magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, Università degli Studi di Napoli L’Orientale
anno accademico 2018/2019

Motus su Pier Paolo Pasolini: una riflessione sui processi e le tecniche di scrittura scenica tra cinema e teatro.
di Asia Cavuto
tesi di laurea in Teoria e Tecnica della comunicazione visiva Multimediale, Accademia di Belle Arti di Macerata
anno accademico 2018/2019

Analisi di MDLSX
in I:intersex, visible? Self empowerment and visibility in transgender-performance
di Carolyn Amann
Tesi di laurea specialistica in Theatre – Movie and Media Studies dell’Università di Vienna
Relatore Prof. Brigitte Marschall
anno accademico 2018/2019

Intervista ai registi di Motus
in Il concetto di performance e come è cambiato negli ultimi decenni
di Serena Nardò
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
anno accademico 2018/2019

Approfondimento su MDLSX
in La nudità nel teatro contemporaneo: le problematiche di potere e sessualità
di Chloé Lavalette
Tesi di dottorato SACRe all’ENS-PSL (Paris Sciences Lettres), Parigi
anno accademico 2018/2019

Analisi di PANORAMA
in La storia de La MaMa
di Valentina Luca
Tesi di laurea specialistica in Lettere, Università Roma Tre
anno accademico 2018/2019

Dell’impossibile io, dell’impossibile noi | MDLSX e la narrazione del sé attraverso politica e poetica del corpo.
di Patrizia Dal Borgo
Dipartimento di Culture del progetto Design della moda e arti multimediali, curriculum Arti multimediali, Università IUAV di Venezia, anno accademico 2016/2017

MDLSX Szenen der Nacktheit auf Inszenierungs- und Erzählebene.
di Céline Meyer
Major: Theaterwissenschaft, Institut für Theaterwissenschaft, Universität Bern, febbraio 2017.

Progetto Rooms di Motus. Drammaturgia multimediale tra cinema e letteratura
di Laura Pernice
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo Comunicazione Multimediale, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche
anno accademico 2013/2014.

Indignamoci! Utopia e rivoluzione nel teatro italiano contemporaneo
di Martina Risoli
Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Beni dello Spettacolo e dei Linguaggi della Contemporaneità dell’Università degli Studi di Parma
anno accademico 2012/2013.

La creazione e l’organizzazione di un evento teatrale in Italia: il caso di The Plot is the Revolution di Motus
di Francesca Fenu
Università ‘Luigi Bocconi’ di Milano, Corso di laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione
anno accademico 2012/2013.

L’emploi des technologies audiovisuelles dans la mise en scène du drame grec ancien en Grèce et en Europe. Le code « technologique » Enjeux quant à la nature propre du drame grec ancien
di Angeliki Poulou, Tesi di dottorato per Università della Sorbonne Nouvelle-Paris 3 l’Università Nazionale di Atene,
anno accademico 2012/2013.

Un urlo oltre ogni possibile fine. Motus e il Progetto Pasolini
di Lorenza Danaro, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Comunicazione Multimediale, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche
anno accademico 2011/2012

Du passé à POST•M: les traumatismes transgénérationnels liés à la Shoah et à la Seconde Guerre Mondiale et leurs représentations artistiques
di Nerina Cocchi, Université de Vincennes-Saint-Denis (Paris 8), Master “Coopération artistique internationale”
anno accademico 2011/2012

Antigone nel teatro contemporaneo: Syrma Antigónes dei Motus
di Martina Scrigna, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi di Parma, Corso di Laurea in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media
anno accademico 2011/2012

Syrma Antigònes-Antigone, dalla negata sepoltura alla tomba. Un percorso da Sofocle all’aurora della coscienza in Maria Zambrano
di Angelica Bellabarba,
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata Corso di Laurea in Lettere Moderne
anno accademico 2010/2011

Il videoteatro in Italia
di Davide Luciani,
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Corso di Laurea LMS – Letteratura, Musica e Spettacolo
anno accademico 2010/11

L’azione oltre la messa in scena. “Alexis. Una tragedia greca” di Motus
di Giulia Damiani,
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’ Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere
anno accademico 2010/2011

X(ics) – una generazione persa? Video e azione sociale nel teatro di Motus
di Raffaele Guazzone,
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli studi di Pavia Corso di laurea specialistica in Filologia Moderna anno accademico 2010/2011

Ambienti, corpi e percezioni del teatro contemporaneo di ricerca: alcune primarie chiavi di lettura per l’apprendista spettatore
di Federica Sofia,
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna Corso di laurea DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
anno accademico 2009/2010

Antigone. Traccia di un mito tra testi e rappresentazioni
di Sofia Morandotti,
Accademia di Belle Arti di Brera Corso di laurea in scenografia
anno accademico 2009/2010

Le stanze dei Motus. Molteplicità di visioni a teatro
di Francesca Cugusi,
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova Corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (D.A.M.S.)
anno accademico 2008/2009

Nuove modalità di visione nel teatro dei Motus. Analisi semiotica di “Crac” e “X(ics) racconti crudeli della giovinezza”
di Katia Caselli
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna
Corso di laurea in Discipline Semiotiche
anno accademico 2007/2008

Lo spazio del teatro del presente. L’esperienza di Motus.
di Adriana Greco
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”
Corso di laurea in Lingue Moderne, Arti e Cultura
anno accademico 2006/2007

Circolarità apparente. Echi di David Lynch nelle performances dei Motus
di Valeria Maria Pacifico
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Milano
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
anno accademico 2005/2006

L’intersezione tra le arti nello spettacolo contemporaneo: il caso Motus
di Maria Giovanna Falcone
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Milano
Corso di Laurea in Lettere
anno accademico 2004/2005

Dal teatro aumentato al teatro espanso. Ridefinizione delle logiche operative ed esplorazione dei formati, sulla scena multimediale in Italia
di Giorgia Sinicorni
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
anno accademico 2004/2005

Dalla ricerca teatrale al linguaggio cinematografico: quattro casi e un progetto
di Chiara Vandi
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna
Corso di Laurea in Dams-Cinema
anno accademico 2004/2005

Video e cinema nel teatro dei Motus
di Carlo Cancellieri
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”
Corso di laurea in Lettere Moderne
anno accademico 2004/2005

 Lus: dall’arte performativa al cinema eretico
di Paolo Bernardelli
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna
Corso di Laurea in Dams-Cinema
anno accademico 2004/2005

Twin Rooms: Les devenir de l’intime dans un monde virtuel
di Jennifer Siohan
UFR Arts, Lettres, Communication. Département Arts du Spettacle. Università Rennes Haute Bretagne
anno accademico 2003/2004

Teatro in Motus. Il rapporto tra teatro e video nell’esperienza artistica e proposta poetica di un gruppo teatrale degli anni novanta.
di Viviana Dasara
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Perugia.
Corso di laurea interfacoltà di Scienze della Comunicazione
Sezione Antropologia del dipartimento Uomo e Territorio
Tesi di laurea in Antropologia Teatrale
anno accademico 2003/2004

Il coraggio nell’esporsi. Motus sulla scena teatrale italiana
di Sandra Sgarabotto
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Parma
Corso di laurea in Lettere, indirizzo Moderno
anno accademico 2002/2003

Margini della performance: per una mutilazione del corpo estetico
di Enrico Pitozzi
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna
Corso di laurea in Dams-Teatro
anno accademico 2001/2002

Immagine in Motus
Stefania Parmeggiani
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino
Corso di laurea in Lettere Moderne
anno accademico 2001/2002